Tre vulcani si sono messi ad eruttare contemporaneamente in Alaska. Un fenomeno molto raro, durato oltre una settimana, che però non ha comportato alcuna minaccia per gli abitanti della zona o per i voli.
Le tre eruzioni vulcaniche contemporanee sono avvenute sulle Isole Aleutine, arcipelago dell’oceano Pacifico settentrionale.
Alaska, tre vulcani eruttano contemporaneamente
Le eruzioni simultanee dei tre vulcani sono andate avanti oltre una settimana e adesso sono terminate. Tutt’ora, però, l’attività vulcanica è più che mai attiva sulle Isole Aleutine, tra l’Oceano Pacifico e il Mare di Bering.
“L’Alaska ha moltissimi vulcani e noi normalmente vediamo magari un’eruzione all’anno, in media”, ha spiegato alla Nbc News Matthew Loewen, geologo e ricercatore dell’Alaska Volcano Observatory. “Avere tre eruzioni contemporaneamente è molto raro, ma talvolta accade”.
Quali sono i tre vulcani che hanno eruttato contemporaneamente in Alsaka
I tre vulcani che hanno eruttato allo stesso tempo sono il Vulcano Pavlof, il Grande Sitkin e il Vulcano Semisopochnoi. L’attività eruttiva si è protratta fino a venerdì scorso, quando anche la dispersione di ceneri è diminuita.
Il vulcano Pavlof si trova a circa 600 miglia da Anchorage. La città più vicina è Cold Bay, una piccola comunità abitata da circa 120 persone. Il Grande Sitkin si trova a 25 miglia dalla città di Adak. il vulcano Semisopochnoi, infine, si trova in una isola disabitata.
L’Arco Aleutino e l’Anello di Fuoco del Pacifico
Le isole vulcaniche che vanno a formare il cosiddetto Arco Aleutino sono parte di una zona a forma di ferro di cavallo nell’Oceano Pacifico in cui terremoti ed eruzioni vulcaniche sono molto frequenti. Questa zona è nota come Anello di Fuoco, ed è attiva a livello sismico e vulcanico perché situata sopra diverse placche tettoniche che continuamente si scontrano tra loro.