Alitalia ha una gestione nuova, ma รจ afflitta da vecchi problemi: un sondaggio realizzato dal sito dell’Espresso ha rivelato che la stragrande maggioranza dei passeggeri italiani reputano “pessimo” il servizio offerto dalla compagnia nella sua nuova versione. Certo, il campione non รจ universale, ma per i sondaggisti puรฒ costituire una base interessante,ย visto che hanno espresso la propria opinioneย giร 657 persone in poco piรน di un mese.
Quello che perรฒ รจ interessante รจ la considerazione che gli italiani hanno della compagnia di bandiera: “pessima” appunto.ย La nuova compagniaย sembrava potesse essere una “garanzia” per il miglioramento della qualitร dei servizi, e invece a quanto pare i viaggiatori devono sempre lamentarsi per gli stessi motivi: aerei in ritardo, bagagli che non arrivano o arrivano nelle destinazioni sbagliate, trattamenti “da serie A” (per passeggeri vip) e “da serie B” (per i comuni mortali).
Qualche tempo fa un quotidiano aveva denunciato la “truffa” dei call center: in pratica gli operatori telefonici avrebbero suggerito ai potenziali clienti un prezzo del biglietto piรน alto rispetto a quello che la compagnia avrebbe preteso per lo stesso biglietto tramite acquisto online.
Dunque, Alitalia dovrร darsi da fare, e non poco, se vorrร riacquistare consenso tra i propri utenti. Altrimenti, sarร sempre piรน dura per la compagnia di bandiera reggere la concorrenza delle tante compagnie low cost che continuano a spuntare come funghi. Magari il servizio di Ryanair e affini non sarร migliore, ma vuoi mettere che tariffe?