
MILANO – American Express compie 100 anni e a Milano ha deciso di festeggiare l’evento alla Bocconi presentando Travel (Viaggi per la versione italiana del sito), la piattaforma online dedicata al comparto viaggi. “Oggi chi viaggia, penso alla generazione dei 40enni come al target giovane dei Millennials, chiede informazioni, velocitร e sicurezza, non vuole solo trovare lโaffare – spiega, intervistata da Italia Oggi –ย Melissa Peretti,ย country manager di American Express Italia –ย Questo offriamo con Viaggi. I primi a sperimentare la piattaforma sono stati i possessori di carta Payback (il programma di loyalty sviluppato da AmEx che coinvolge diversi partner da Carrefour a Esso fino ad Alitalia, ndr). La piattaforma Travel รจ un sistema aperto che grazie alla presenza di diversi partner ci insegnerร a conoscere i consumatori e a garantire loro lโesperienza di viaggio piรน adatta”.
Alla tavola rotonda ยซQuale futuro per il turismo?ยป, organizzata da AmEx con il Met (Master in economia del turismo) della Bocconi, sono intervenuti, fra gli altri, Lucio Attinร , a.d. di Alitalia Loyalty, Fabio Galetto, business unit director di Google Italia, Elisabetta Fabri, presidente e a.d. della catena Starhotels, Jacopo Biondi Santi, delle cantine Biondi Santi e Leonardo Massa, country manager di Msc Crociere. Mentre Dorina Bianchi, sottosegretario al ministero dei beni e delle attivitร culturali e del turismo, ha parlato della riforma costituzionale che valorizzerร lโintero comparto turistico.
“Un sito internet ormai รจ poco piรน di un biglietto da visita”, racconta Fabio Galletto, business unit director di Google, “la misura del successo di un operatore si misura nellโutilitร della sua risposta. Il tempo medio per una ricerca รจ di 18 secondi, รจ sceso di un secondo negli ultimi 5 anni. Si accede tramite mobile perchรฉ il 54% delle persone lo considera piรน veloce. Il nostro lavoro รจ cogliere lโintento dellโutente da qui deve partire la personalizzazione dellโofferta nei tempi”. Gli attori del travel dovrebbero fare uso di quello che Google definisce re-marketing: “Se quando acquisto un paio di pantaloni il web mi chiede se voglio completare il look, allo stesso modo lโoperatore deve seguire i gusti per completare lโofferta”.
Secondo la ricerca condotta da American Express gli elementi irrinunciabili per il 93% dei viaggiatori sono un servizio personalizzato e unโinterazione personale. Per lโ85% il viaggio deve essere espressione del proprio stile di vita.
Il concetto di esclusivitร per American Express รจ cambiato molto. “Non รจ piรน solo sinonimo di prodotti e servizi per un target con unโelevata capacitร di spesa, ma un insieme di strumenti che danno accesso a esperienze personalizzate e uniche”, conclude Peretti. “Abbiamo sempre concepito i nostri prodotti focalizzandoci sui bisogni della clientela non solo dal punto di vista finanziario, ma abbracciando altre necessitร legate appunto al viaggio, al tempo libero e anche alle necessitร quotidiane”.
