ROMA – L’asteroide Apophis sfiorerà la Terra il 9 gennaio, nessun rischio collisione ma una grande opportunità per lo studio scientifico.
L’asteroide Apophis è finito su tutte le prime pagine dei giornali scientifici nel 2004 e sei mesi dopo la sua scoperta gli astronomi sono riusciti a calcolare la sua orbita rimanendo a bocca aperta: c’era infatti una possibilità su 300 che l’asteroide impattasse sulla Terra nel prossimo 2029, per esattezza il 13 aprile. Così la Nasa decise di spronare con un comunicato tutti gli astronomi del mondo per calcolare, con esattezza, l’orbita dell’asteroide Apophis.
Poi il 27 dicembre 2004 la scoperta. Guardando le immagini spaziali e ristudiando le orbite spaziali alla fine le probabilità di impatto dell’asteroide Apophis con la Terra sono scese a zero anche se rimangono delle probabilità per il 2036.
Apophis però rimane nell’elenco degli asteroidi potenzialmente pericolosi raccolti dal Minor Planet Center.
L’asteroide Apophis appartiene ad un gruppo conosciuto come la famiglia Aten. La famiglia Aten non fa parte della fascia di asteroidi tra Marte e Giove e passa la maggior parte del loro tempo all’interno dell’orbita terrestre, tra il nostro pianeta e il sole.
Ciò rende questi asteroidi particolarmente pericolosi perché la loro orbita è vicino a quella del sole, il cui travolgente bagliore oscura i telescopi presenti sulla Terra .
La Russia ha annunciato l’intenzione di inviare un faro di monitoraggio su Apophis dopo il 2020, in modo da registrare e seguire l’orbita dell’asteroide.
L’asteroide Apophis passerà molto vicino alla Terra per gli standard astronomici, a circa 14,5 milioni di chilometri di distanza. L’orbita della luna è distante 385,000 km.
Venerdì 13 Aprile 2029, Apophis sfiorerà la Terra passando ad appena 30 mila chilometri dalla superficie terrestre. L’asteroide Apophis non rappresenta così un pericolo immediato, ne sentiremo invece parlare nei prossimi anni e nei prossimi decenni. Apophis potrebbe però diventare bersaglio delle prossime missioni spaziali robotiche o con equipaggio.
