PECHINO – L’ultimo atto (forse) della guerra tra Aplle e Samsung si consuma a suon di batterie: l’azienda di Cupertino ha deciso di non comprare più quelle di Samsung. Per iPad e Macbook d’ora in avanti userà le pile cinesi.
A dare la notizia è il sito specializzato TechCrunch, che riprende le anticipazioni di China Business News. Apple avrebbe già ufficializzato il cambio del fornitore per le batterie dei propri tablet e dei propri portatili.
Addio, quindi, alle pile dell’azienda coreana per fare spazio a quelle dei produttori cinesi Amperex Technology Limited e Tianjin Lishen Battery.
Anche questa mossa di Apple fa parte della guerra dei brevetti che va avanti ormai da molti mesi. L’ultimo scontro settimana scorsa, con l’obbligo comminato ad Apple di rivelare a Samsung i termini dell‘accordo extragiudiziale con Htc.
La rivalità fra i due colossi tecnologici ha anche portato alla scelta di Cupertino di usare display Lg Electronics per gli iPad mini, anche se per gli iPad normali restano i vecchi display.
Pochi giorni fa la Apple ha inserito nella sua causa miliardaria contro i coreani altri sei prodotti Samsung, fra cui i nuovi Galaxy Note II e Galaxy S III, con l’accusa di violazione di brevetti. Per Apple i nuovi prodotti Samsung che utilizzano i sistemi operativi Jelly Bean, l’ultima versione di Google del suo Android, violerebbero i brevetti.
