Il multitasking, e cioè la possibilità di usare più applicazioni contemporaneamente, approda anche sull’iPad. A introdurlo è il nuovo sistema operativo mobile di Apple, l’iOS 4.2, da oggi disponibile per il tablet della Mela oltre che per iPhone e iPod Touch.
Presentato a settembre da Steve Jobs, il sistema operativo accomuna per la prima volta i tre gadget Apple. Le novità maggiori riguardano però l’iPad, su cui, oltre al multitasking, arrivano per la prima volta anche le cartelle, il Game Center e la casella unificata per la posta in entrata.
”L’iOS 4.2 trasforma l’iPad in un prodotto completamente nuovo, giusto in tempo per lo shopping natalizio”, dichiara il Ceo di Apple. ”Ancora una volta – aggiunge Jobs – l’iPad con iOS 4.2 fissera’ il livello a cui gli altri tablet ambiranno, ma che soltanto pochi, forse, saranno in grado di raggiungere”.
Tra le novità figurano la funzione AirPlay, che consente lo streaming senza fili di foto, video e canzoni verso la Apple Tv, e AirPrint, per stampare direttamente dai dispositivi di Cupertino collegati in modalità wireless a una stampante senza bisogno di driver. Si potranno inoltre noleggiare film e telefilm direttamente dall’iPad usando iTunes, con 30 giorni di tempo per la visualizzazione e 48 ore di tempo una volta avviata la riproduzione.
