ROMA – Dei nuovi computer Apple con una porta Intel in grado di trasferire dati a 10 gigabit. Si chiama Thunderbolt, rombo di tuono, l’ultima dote speciale del nuovo i MacBook Pro.
La nuova tecnologia, sottolinea il Sole-24 Ore, permette di trasferire da un computer all’altro file in alta definizione in meno di mezzo minuto. Firmato da Intel, questa porta consentirà il trasferimento di dati a una velocità fino a venti volte superiore all’Usb , e oltre dodici volte rispetto a una Firewiew 800.
Per di più due due canali a dieci giga su un unico connettore permetteranno di collegare dispositivi ad alta velocità e un monitor senza utilizzare alcun hub e senza ridurre le prestazioni.
Ad essere maggiormente interessati da quest’ultimo ritrovato saranno i contenuti multimediali. A garantire i risultati saranno due protocolli di comunicazione: il Pci express, per il trasferimento dati e con la flessibilità di collegare qualunque dispositivo compatibile, e il Displayport per le nuove tv, che rende possibili risoluzioni dei display superiori a 1080 punti e fino a otto canali audio contemporaneamente.
Tra le altre novità dei nuovi MacBook c’è la videocamera in alta definizione, i processori dual-core Intel Core i5 e Core i7 fino a 2,7 Ghz e grafica Intel hd graphics 3000. I modelli da 15 e 17 pollici avranno invece processori Quad-Core Core i7 fino a 2,3 Ghz e grafica Amd Radeon hd con fino a un giga di memoria video per giochi ad alte prestazioni ed editing video professionale.
