ROMA – Dopo lo scontro sui brevetti sarebbe stata sancita la pace tra la Nokia, numero uno della telefonia mondiale, e la Apple. I due avrebbero siglato un accordo di licenza che pone termine alle controversie legali tra le due società sui brevetti e prevede il ritiro da parte di entrambe delle denuncie depositate alla Commissione internazionale per il commercio (Us International Trade Commission). In base al contratto il gruppo di Steve Jobs pagherà un ‘una tantum’ a Nokia e le riconoscerà delle royalties ricorrenti con criteri rimasti confidenziali.
Il colosso finlandese dei telefonini ritiene che l’accordo con Apple ”possa avere un impatto positivo sulla recente revisione delle stime Nokia per il secondo trimestre 2011, relativamente al margine operativo (non Ifrs) della divisione Devices & Services”.
”Siamo molto felici che Apple si sia unita al crescente numero di aziende licenziatarie dei brevetti Nokia – ha dichiarato Stephen Elop presidente e amministratore delegato di Nokia -. Questo accordo dimostra che Nokia ha un portafoglio brevetti di primo piano e ci permette di focalizzarci su ulteriori possibilità di licenza nel settore delle comunicazioni mobile”.
Negli ultimi due decenni, Nokia ha investito circa 43 miliardi di euro in ricerca e sviluppo e ha costruito uno dei più solidi e ampi portafogli brevetti dell’industria wireless, con oltre 10mila famiglie di brevetti depositate.
