Un asteroide, del diametro di circa 135 km, sta “marciando” verso il Sole. La cometa è stata chiamata C/2014 UN271 dai suoi scopritori, Bernardinelli e Bernstein.
Asteroide C/2014 UN271 diretta verso il Sole
Pedro Bernardinelli, astrofisico dell’Università della Pennsylvania, stima prudentemente che il nucleo polveroso e ghiacciato dell’oggetto sia lungo tra i 100 e i 201 km. Ciò significa che questa cometa è piccola come cinque isole di Manhattan, o è più grande dell’isola delle Hawaii. L’asteroide C/2014 UN271, è larga due o tre volte Hale-Bopp, ha detto Teddy Kareta, uno studente laureato in astronomia planetaria presso l’Università dell’Arizona. “Con un ragionevole grado di certezza, è la cometa più grande che abbiamo mai visto”, ha affermato Colin Snodgrass, astronomo dell’Università di Edimburgo.
Nel 2031 forse si riuscirà a vedere
La cometa è attualmente all’interno dell’orbita di Nettuno. Nel prossimo decennio, si sposterà verso il sistema solare interno. Nel 2031, arriverà a meno di un miliardo di km dal sole, il punto più vicino alla Terra, prima di tornare ai margini più freddi e oscuri della nostra galassia. UN271 rimarrà nei nostri cieli abbastanza per studiarla approfonditamente. Tuttavia, se ci si aspetta una seconda Hale-Bopp, siamo fuori strada: proprio perché all’esterno dell’orbita di Saturno, la cometa non sarà visibile ad occhio nudo, ma solo con un buon telescopio.