ROMA – L’asteroide Toutatis il 12 dicembre, alle 7,40 del mattino, passerà a 6,9 milioni di chilometri dalla Terra, una distanza pari a 18 volte quella che separa il nostro pianeta dalla Luna.
L’asteroide Toutatis, che misura circa 5 chilometri nel lato maggiore, sarà scortato da altri due meteoriti: 2012 XE54, che ha un diametro di 36 metri, e 2009 BS5, con il diametro di 15 metri.
“Nessuno dei passaggi dell’asteroide Toutatis comporta rischi di impatto con il nostro pianeta” sottolinea l’astrofisico Diego Turrini dell’Istituto di fisica dello Spazio Interplanetario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Ifsi-Inaf).
Quindi nessun pericolo d’impatto. Basta pensare che lo scorso 29 settembre 2004 Toutatis è passato a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra senza provocare danni.
L’asteroide Toutatis è stato scoperto il 4 gennaio del 1989 dall’astronomo francese Christian Pollas, inizialmente temuto come una potenziale minaccia per la Terra ma la sua orbita in realtà non è mai stata pericolosa per il nostro pianeta confermando i calcoli degli esperti.
Leggi anche: Un asteroide è caduto in Texas, la Nasa conferma (video)
Toutatis inoltre sta progressivamente allargando la propria orbita trascinato dalla forza gravitazionale della Terra e di Giove.
“Nonostante non sia una minaccia per la Terra, il passaggio dell’asteroide Toutatis e altri eventi simili vengono seguiti attentamente, rileva Turrini, perché le orbite di questi oggetti possono subire lievi modifiche a causa della gravità della Terra e della Luna”.
L’evento sarà anche possibile seguirlo in diretta tramite il Virtual Telescope e skylive.it
