L’iPod e gli altri dispositivi per ascoltare musica mentre si cammina rendono i pedoni simili a zombie, e li mettono a rischio di incidente. Non è una sfuriata di qualche genitore ma una campagna appena lanciata dall’associazione dei pedoni australiani, che incolpano le ‘cuffiette’ dell’aumento degli incidenti mortali proprio tra chi cammina nel traffico, come riferisce il Sidney Morning Herald.
La campagna ‘Lambs to the slaughter’ (pecore al macello) ha preso l’avvio dalla constatazione che nel Nuovo Galles del Sud, lo stato che comprende Sidney, gli incidenti stradali sono in diminuzione, ma quelli che coinvolgono i pedoni sono aumentati del 25%. Un caso emblematico è quello di una signora 46enne che è stata investita da un’ambulanza mentre attraversava la strada ascoltando musica in cuffia.
Da qui l’idea dell’iniziativa, sotto forma di manifesti in cui pedoni con la testa di pecora e le regolamentari cuffiette attraversano la strada, e di un appello al governo perché legiferi contro la ‘iPod zombie trance’. “La ‘morte per iPod’ e’ un fenomeno relativamente nuovo, e quindi potrebbe essere sottostimato – afferma al quotidiano Harold Scruby, ideatore della campagna – ma bisogna chiedersi perché gli incidenti tra i pedoni aumentano. Il governo dovrebbe fare qualcosa, e anche le case produttrici dovrebbero inserire delle avvertenze nei loro dispositivi”.
In Australia i pedoni che causano incidenti per la loro distrazione vengono multati di 100 dollari, circa 70 euro, e lo scorso anno la polizia dello Stato ha multato 406 persone per questo motivo.
