ROMA – Un caffè bollente o un tè gelato ricaricheranno la batteria del tuo cellulare. Il dispositivo si chiama One Puck ed è stato prodotto dall’Epiphay Labs. All’apparenza può sembrare un semplice sottobicchiere, ma un semplice cavetto Usb che lo collega al telefono lo fa diventare un caricabatterie.
Il principio su cui si basa il dispositivo One Puck è quello del motore di Stirling: sfruttando la differenza tra caldo e freddo si genera una corrente elettrica che attraverso il cavetto Usb viene passata al cellulare. La bevanda calda andrà poggiata sul lato rosso del dispositivo, mentre quella fredda per attivarlo deve essere poggiata sul lato blu.
Il primo prototipo sviluppato dalla Epiphany Labs può sviluppare 5 watt di potenza massima con una tazza di caffè, la stessa potenza di un caricatore standard di batterie per smartphone. Unico accorgimento: se si vuole raggiungere questa potenza un caffè espresso non basta, il prototipo funziona sulle quantità tipiche del caffè lungo americano.
