ROMA – Un auto che legge il giornale mentre guidi. Questa l’ultima novità presentata dalla Ford al Ces, Consumer Electronic Show, di Las Vegas. L’applicazione Kaliki, che utilizza la rete Ford Sync AppLink, consente di ascoltare mentre si guida i propri giornali preferiti.
Una vera ”rivoluzione” per i 140 milioni di americani che ogni giorno lavorativo passano una media 50 minuti in auto e che avranno così l’opportunità di essere informati non solo sulle ultime notizie ma anche sugli argomenti preferiti, in quanto Kaliki su richiesta ”legge” anche i periodici. Attualmente i partner sono Kaliki Shape Magazine, TV Guide, Men’s Fitness, OK! e l’agenzia France-Presse, ma l’elenco si sta ampliando.
L’applicazione Kaliki è disponibile per il momento per gli Smartphone con sistema operativo Android, quella per iPhone sarà on line alla fine di gennaio, può essere gestita attraverso il collegamento Bluethooth del sistema Ford Sync, con l’opportunità di ”navigare” nel menù con i soli comandi vocali. Il guidatore dell’auto può dunque pronunciare il nome del quotidiano o del periodico che vuole ”leggere” virtualmente e scegliere, all’interno dei titoli o delle rubriche che verranno nominate dal sistema, quella preferita.
Bruce Hopkins, vicepresidente Sales and Business Development di BT Software-Kaliki Audio Newsstand, ha detto: “Con la vita della gente che diventa sempre più impegnata, c’è purtroppo sempre meno tempo per sedersi a leggere il giornale preferito. Kaliki lo fa per voi, utilizzando le voci di speaker professionali in modo che farsi leggere la notizia scelta sia paragonabile all’ascolto della stazione radio preferita”.
