Bere cinque tazze di the verde tutti i giorni può ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore del sangue: a rivelarlo è uno studio giapponese.
Il tè verde era già conosciuto per le sue capacità di ridurre il rischio di malattie cardiache ed anche per aiutare la longevità ma il nuovo studio, diretto dal Dr. Toru Naganuma della Tohoku University School of Medicine di Sendai in Giappone, spiega che il tè verde abbia anche un effetto positivo nell’allontanare alcuni tipi di tumore.
Dopo aver infatti raccolto informazioni sull’alimentazione e sulla quantità di the verde consumata da un vasto gruppo formato da 19.749 uomini e 22.012 donne in un’età compresa tra i 40 e i 79 anni, Naganuma e i suoi colleghi hanno seguito i volontari per vedere quanti sviluppavano tumori del sangue e del sistema linfatico.
I partecipanti allo studio non erano mai stati malati di cancro. Durante i 9 anni di “follow up” sono stati registrati 157 casi di tumori del sangue, del midollo osseo e del sistema linfatico all’interno del gruppo di studio.
L’equipe di Naganuma ha scoperto così che il rischio complessivo di ammalarsi di tumori del sangue era del 42% inferiore in chi beveva 5 o più tazze di tè verde al giorno rispetto a chi ne beveva una o nessuna: inoltre le cinque tazze aiutano a ridurre del 48% il tumori del sistema linfatico.
L’effetto positivo è stato confermato anche dopo aver tenuto conto di altri fattori come l’età, l’ abitudine al fumo e il consumo di alcol. Inoltre, la ricerca è risultata essere valida anche per le persone obese «le più a rischio per queste forme di cancro» come spiegano i ricercatori che hanno pubblicato i risultati dello studio sull’American Journal of Epidemiology.
