ROMA – Dare vita ad un moderno dinosauro partendo da un uovo di gallina. Questo l’obiettivo del paleontologo Jake Horner e del suo team di ricercatori impegnati nel “Dino Project”, ospitato nel laboratorio del Museum of the Rockies di Bozeman, in Montana. Horner è il paleontologo che più di tutti nella storia ha effettuato importanti scoperte sui dinosauri. Grande scopritore di fossili, collaborò con Steven Spielberg come consulente del film “Jurassic park” ed ora finalmente potrà costruire il suo personale parco giurassico. I dinosauri però saranno moderni, perché ottenuti modificando i tratti genetici di una gallina, realizzando così una involuzione genetica. L’idea è infatti di percorrere al contrario il processo evolutivo che dai dinosauri ha portato agli uccelli.
Horner ha spiegato che “In Jurassic park si cercava di riportare in vita un dinosauro, Noi oggi sappiamo che gli uccelli sono discendenti dei dinosauri, dunque non dobbiamo riportarli in vira. Il “progetto Dino” intende modificare il dna delle galline, inserendo delle caratteristiche genetiche che le rendano simili ai dinosauri – Horner ha aggiunto -. Inoltre stiamo cercando geni ancestrali da attivare per fare in modo che ciò sia possibile”.
Ovviamente le polemiche non sono mancate: c’è chi accusa Horner ed il suo gruppo di ricercatori di “giocare ad essere Dio” e di essere anti etici. Lo scienziato ha risposto: “Non so cosa c’entri Dio con ciò che facciamo. Usiamo strumenti rivoluzionari e se Dio avesse qualcosa a che fare con loro, allora direi che è stato lui a darci tali strumenti per farci qualcosa”.
Horner ha poi sottolineato come ” i programmi di allevamento siano esattamente uguali, solo che richiedono più tempo. Si allevano ad esempio due cani, si selezionano le caratteristiche e poi se ne selezione un terzo. Il nostro è solo un modo più veloce di fare ciò. Non ci sono differenze tra quanto descritto e la genetica”. Il progetto richiederà almeno 10 anni per essere completato, perché andranno i individuati i geni specifici da attivare o disattivare nel genoma della gallina.
Il Dino Project è le prova di come la realtà sorpassa di nuovo la fantascienza. Accade così che l’allora fantascientifico “Jurassic park” di Spielberg del 1993 prende oggi vita, quasi 20 anni dopo. E la scienza potrebbe così risolvere anche il paradosso dell’uovo e della gallina: se ci chiedessero chi è nato prima, la risposta esatta potrebbe essere “il dinosauro”.
