Un dinosauro rapace, il Microraptor gui, in grado di planare come un aliante, sarebbe il papà degli uccelli A fare luce sull’origine del volo degli uccelli è stato uno studio pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze Americana, Pnas, da ricercatori americani e cinesi dell’università del Kansas e della Northeastern University.
I ricercatori hanno eseguito test di volo ricostruendo questo dinosauro carnivoro dopo il ritrovamento di un fossile di ‘Microraptor gui’ molto ben conservato, avvenuto in Cina nel 2003. Questo fossile ha permesso di studiare nel dettaglio la struttura delle ali del ‘Microraptor gui’, dinosauro di dimensioni molto piccole, come quelle dei falchi, vissuti nel Cretaceo inferiore in Cina (circa 130 milioni di anni fa).
Questi dinosauri, spiegano i ricercatori, erano muniti di quattro ali che spuntavano dai fianchi e vivevano sugli alberi anche se erano dotati di due piedini con sette dita che indicano la capacità di spostamento anche sul suolo. La ricostruzione e i test, osserva uno dei ricercatori coinvolti, David Burnham dell’università del Kansas, «ci hanno mostrato che questi dinosauri erano in grado di planare con successo».
La completezza del fossile ha dimostrato che il ‘Microraptor gui’ assumeva una posizione essenzialmente sdraiata in volo, caratteristica che secondo gli scienziati forniva stabilità al volo addirittura migliore della stabilità dei lemuri volanti. Secondo questo studio il volo dunque sarebbe nato sugli alberi: una spiegazione nuova all’origine della straordinaria caratteristica dei volatili che contraddice le ipotesi sostenute da gran parte dei paleontologi, secondo le quali gli animali hanno sviluppato la capacità di volare dagli animali terrestri.
