Si avvia alla conclusione la disavventura del ‘Jolly Amaranto’, il mercantile italiano da tre giorni al largo delle coste egiziane con 21 membri di equipaggio, dopo un’avaria al motore. Sono iniziate alle 7 ora italiana infatti le operazioni di aggancio del rimorchiatore Simoon.
Secondo quanto spiegano dalla centrale operativa della compagnia Ignazio Messina, sul ponte di prua della Jolly Amaranto sono impegnate quattro persone che al termine delle manovre dovranno assicurare il cavo d’acciaio del rimorchiatore Simoon alla bitta della nave mercantile. Le condizioni meteo sono nettamente migliorate rispetto ai giorni scorsi: ci sono 15-20 nodi di vento e le onde ora sono di un metro.
Il rollio è contenuto e gestibile. Si tratta di una situazione che in gergo viene definita ”maneggevole”. La posizione della nave è ora a circa 90 chilometri da Alessandria d’Egitto e a 45 dalla costa. Il punto più vicino è El Alamein. Una volta concluse le operazioni la Jolly Amaranto sarà trainata fino al porto di Alessandria. Dato il miglioramento delle condizioni meteorologiche, si prevede che il viaggio duri circa 10 ore, contro le 18 stimate fino a ieri.
