FIRENZE – Palco, musica e cantanti sbarcano in piazza Santa Croce a Firenze con Trl del canale Mtv, i cattolici si lamentano e il sindaco Matteo Renzi si arrabbia.
Secondo quanto racconta il Corriere fiorentino, appena saputo che arriveranno circa 20 mila giovani per assistere ai concerti di Zero Assoluto, Marco Carta, Max Pezzali, Nathalie, Valerio Scanu, i Modà , Dolcenera e Giusy Ferreri, ha protestato il rettore dei francescani, padre Antonio Di Marcantonio: «È un oltraggio che non mi aspettavo  specie da Renzi che si professa cattolico » .
Il primo cittadino ha subito replicato con una lettera alla Curia generalizia dei Frati minori conventuali di Roma: «Da sindaco dico che questa città accoglierà sempre eventi culturali, anche quelli dedicati ai più giovani— sostiene Renzi— da cattolico dico che se alcuni frati provassero a parlare un po’ di più di Gesù Cristo e un pò meno a fare polemiche tutte le settimane con il sindaco, forse in questa città avremmo più cristiani e forse tutti faremmo meglio il nostro lavoro» .
«Non è che se a Firenze c’è un concerto di Mtv si debba gridare allo scandalo — conclude Renzi — anzi bisognerebbe essere contenti. L’evento era stato previsto per il Giovedì Santo, ma abbiamo chiesto di anticiparlo al mercoledì proprio per rispetto della messa del giovedì santo» .
