
Arriva dalla Germania un’importante novità nelle tecnologie per telefonini: i ricercatori del Karlsruhe Institute of Technology hanno realizzato un programma che legge i movimenti delle labbra e li trasforma in un segnale di senso compiuto inviato a chi ascolta dall’altra parte.
Per utilizzare la Soundless Communication, ovvero comunicazione che fa a meno dei suoni, basta muovere le labbra senza emettere suono. L’ideale per quando bisogna fare una telefonata importante, ma non si può parlare a voce alta. La tecnologia, che è stata presentata per la prima volta alla fiera dell’elettronica CeBIT, si basa su un sistema che misura gli impercettibili movimenti muscolari e li converte in impulsi elettrici poi trasformati in una voce computerizzata.
Il margine di errore sarebbe di circa uno su 100, ovvero una parola su 100 potrebbe arrivare distorta all’interlocutore: un tasso così basso non dovrebbe distorcere in alcun modo il significato di un discorso. L’unica vera pecca della tecnologia è che sarà pronta in un arco di tempo che varia da cinque a dieci anni.
Il telefonino che legge le labbra e permette di chiacchierare al telefono al silenziatore potrebbe risolvere i problemi di privacy e portare ad esempio ad un utilizzo civile del cellulare al teatro o nei ristoranti. L’utilizzo più importante potrebbe essere anche per chi non è in grado di emettere suoni in seguito a patologie o incidenti.
Parallelamente, un utilizzo parallelo del programma potrebbe riconoscere la labiolettura ed essere utilizzato nella traduzione simultanea.
