ROMA – Google lancia il servizio per rendere il cellulare una carta di credito. Si chiama Google Wallet e el cliente basterà avvicinare uno smartphone con sistema operativo Android e tecnologia Nfc su un apposito terminale abilitato alla fine dell’acquisto. Previste anche offerte mirate basate sulle abitudini di acquisto e la geolocalizzazione dell’utente.
La tecnologia Nfc (near field communication) sta arrivando sugli smartphone, come si è visto anche da diversi annunci all’ultimo Mobile world congress di Barcellona. Il tentativo di Google, ora, è coinvolgere anche l’ecosistema del retail e del credito per “costruire la prossima generazione del commercio mobile”, ha spiegato Stephanie Tilenius, manager di Google, durante una presentazione a New York trasmessa in streaming.
Partner dell’iniziativa sono Citigroup, MasterCard, First data, azienda che fornisce soluzioni di pagamenti mobili, e l’operatore americano Sprint. Le carte utilizzabili, al momento, sono Citi Mastercard e la carta prepagata di Google, ma l’applicazione consente di aggiungerne altre.
