
ROMA – Il sole si agita e dà spettacolo: macchie, eruzioni e eclissi. La nostra stella in questi giorni si trova in un picco di attività ed è segnata da una enorme macchia grande come Giove e visibile anche ad occhio nudo (è necessario, però, usare gli appositi filtri per evitare danni agli occhi).
Da circa una settimana sulla superficie del sole è comparsa una gigantesca macchia chiamata Ar2192 che sta producendo un gran numero di eruzioni. Il fenomeno ha provocato una serie di potenti brillamenti, ossia violente eruzioni di materia, di cui ben due di categoria X, la più potente delle cinque classi in cui vengono suddivise.
Nessuna delle esplosioni ha però coinvolto direttamente il nostro pianeta e si è registrato solo un breve black out nelle comunicazioni radio.
L’Agenzia americana per gli oceani e l’atmosfera ha avvertito che esiste un’alta possibilità (del 95%) di nuovi brillamenti di classe M nelle prossime 24 ore e del 55% che si verifichino nuovi episodi di classe X.
Il tutto mentre nelle prossime ore gli abitanti di Canada e Stati Uniti potranno osservare lo spettacolo di una eclissi di sole parziale. A partire dalle 17:30 (ora locale, le 23: 30 in Italia) gli abitanti della costa orientale del Nord America potranno osservare la luna iniziare a oscurare il disco solare fino a raggiungere una copertura massima circa 30 minuti dopo. La visione migliore sarà però per gli abitanti del profondo nord, in molte regioni del Canada e dall’Alaska sarà possibile vedere una copertura del sole di circa il 70%.
