ROMA – Volete comprare un Samsung Galaxy S III o un iPhone 5 di Apple, ma il costo è proibitivo? Il Corriere della Sera spiega come comprarli risparmiando fino a 200 euro per uno smartphone Samsung o Nokia di ultima generazione e fino a 150 euro per l’ambito iPhone 5. Il “segreto” sta nello scegliere un pacchetto in cui lo smartphone è incluso ed il costo è rateizzato tra i 24 ed i 30 mesi.
Il Corriere della Sera spiega come valutare le offerte, soprattutto nel caso di cambio di operatore:
“Prima di tutto, assieme al cellulare è buona prassi cambiare operatore e chiedere la portabilità del numero. In questi casi, soprattutto per attrarre i nuovi clienti, i gestori sanno essere di manica larga. Secondo punto, occorre essere sicuri della propria scelta e rimanere coerenti: in caso di recesso anticipato, le penali possono essere davvero salate.
Terzo, bisogna armarsi di pazienza e calcolatrice e procedere in questo modo: sottrarre il costo mensile del pacchetto di minuti, sms e traffico dati proposto con lo smartphone, a un pacchetto con soglie identiche o paragonabili, ma senza smartphone. Poi moltiplicare questa cifra per i mesi della durata del contratto. A quel punto basta confrontare il risultato con il prezzo di listino del telefono: la differenza tra il secondo e il primo dato, sarà il nostro risparmio”.
Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney.eu, ha spiegato al Corriere che gli operatori sono “disposti a regalare un pezzo di telefono per portarsi a casa nuovi clienti”:
“Prendiamo in esame il Melafonino della Apple nella versione da 16 giga. Da listino, pagato tutto e subito, costerebbe 729 euro: chi opta, per esempio, per il piano di base della Tre che lo include, spende circa 154 euro in meno rispetto a chi sceglie una tariffa con soglie paragonabili ma acquista il telefono a parte. Si risparmiano 129 euro con la Vodafone, che in compenso nel pacchetto base ha delle soglie più alte. Con la Wind il risparmio sale a 200 euro per il Samsung Galaxy S III o per un prodotto di fascia più bassa, il Nokia Lumia 800; è di 110 euro con la Tim per l’HTC One X”.
Manfredi ha poi precisato che la scelta va fatta “senza mai dimenticare due cose”:
“La tariffa da associare al telefono va scelta in base alla propria reale esigenza di consumo. Bisogna pensarci bene, non farsi ingannare dalla pubblicità , perché di solito ci si impegna per almeno due anni. E poi ricordarsi che il risparmio non è la regola: che a volte può essere più conveniente comprare subito il telefono in negozio, anziché prenderlo a rate con la tariffa proposta dall’operatore”.
