Si sono scambiati le fedi nuziali a cinque metri di profondità, nel mare blu dell’Isola d’Elba. Un matrimonio particolare che fa entrare una coppia di elbani d’adozione nel libro del ‘Guinness World Record’. Viola Francesca Colombi, 37 anni di Milano, e Giampiero Giannoccaro, 33 anni di Bologna, si sono sposati stamani davanti alla spiaggia di Morcone, nel Comune di Capoliveri.
E’ stata la passione per il mare ad aver spinto i due novelli sposi, che da anni vivono all’Isola d’Elba dove gestiscono un’attività di diving, a voler celebrare una cerimonia subacquea. Ma unire le proprie vite non era l’unico obiettivo dei due innamorati che puntavano a battere il record mondiale del numero di partecipanti subacquei con bombole ad un matrimonio, detenuto dal 2005 da una coppia californiana con ben 208 iscritti.
Un record stracciato dalla coppia elbana che si è sposata nelle acque di Morcone alla presenza di 261 invitati, certificati dal giudice ufficiale del Guiness World Record, Lucia Sinigagliesi, scesa in acqua con il resto dei partecipanti. Quello di stamani è stato un matrimonio a tutti gli effetti, sebbene la location scelta non fosse convenzionale. Il primo a raggiungere l’altare sistemato sul fondale è stato Giampiero, vestito con una muta nera in stile smoking, seguito da Viola Francesca vestita con una muta speciale bianca col velo.
Testimoni d’eccezione la showgirl Antonella Elia, appassionata di diving vestita con una muta fucsia, e il primatista mondiale di apnea Gianluca Genoni. A celebrare la cerimonia è stato il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, ottimo subacqueo, davanti ai 261 invitati provenienti da tutta Italia che hanno lasciato da parte il completo elegante per indossare muta e bombole.
“E’ stata un esperienza incredibile in un clima di festa – ha commentato il sindaco Barbetti – ci siamo emozionati, alla fine le tante bollicine d’aria e i palloncini colorati hanno preso il posto dei tradizionali chicchi di riso”. Gli sposi non hanno pronunciato il sì, ma lo hanno scritto sullo schermo di un computer subacqueo in dotazione. Alcuni dei parenti degli sposi, con esperienza nell’attività di diving, hanno seguito da vicino il matrimonio, altri hanno atteso ansiosi la fine della cerimonia dalla spiaggia di Morcone.
Alla fine l’emozione degli sposi era incontenibile. “E’ stato uno spettacolo – ha spiegato Giampiero Giannoccaro – centrare il record è stato divertente, ma la vera emozione è quella di essermi sposato”. L’evento è stato organizzato dal Comune di Capoliveri e dal Consorzio Elbano Diving, con il supporto di due grandi sponsor.
