
Lunga Marcia 2F, la sonda spaziale cinese tornata alla base (nella foto di repertorio Ansa astronauti cinesi)
La sonda spaziale riutilizzabile della Cina è rientrata al sito di atterraggio previsto dopo un’operazione di due giorni in orbita.
Il veicolo spaziale è stato lanciato insieme a un razzo vettore Long March 2F (Lunga Marcia 2F) dal Jiquan Satellite Launch Center nel nord-ovest della Cina il 4 settembre.
Il successo del volo segna un importante traguardo nella ricerca sui veicoli spaziali riutilizzabili (sebbene le informazioni provengano da una sola fonte, quella cinese senza ulteriori dettagli).
E si prevede che offrirà un mezzo di trasporto conveniente per i viaggi di andata e ritorno a scopi pacifici nello spazio.
Lunga Marcia 2F alla 14/ma missione nello spazio
Durante il suo volo Lunga Marcia-2F ha testato tecnologie riutilizzabili, fornendo supporto tecnologico all’uso pacifico dello spazio. Il lancio del 4 settembre rappresenta la 14/ma missione del razzo vettore.
Non è chiaro – non ci sono immagini ufficiali diffuse – che forma e quali caratteristiche abbia il razzo vettore.
Speculazioni esterne accreditate da AsiaTimes.com alla Cina riferiscono di un veicolo che sarebbe l’equivalente cinese del Boeing X-37B o del prototipo Space Rider dell’Agenzia spaziale europea (ESA). (fonti Ansa e AsiaTimes.com)
