NEW YORK- In vista del lancio di Windows 8 e Windows Phone, Microsoft si rifà il look: dopo 25 anni sul mercato la multinazionale fondata da Bill Gates e ora diretta da Steve Ballmer si presenta al pubblico con un logo tutto nuovo. Stile più leggero e linea sobria ma colorata per i quadratini, scritta in Segoe.
L’annuncio della svolta è affidato al blog di Redmond: ”E’ il momento perfetto per un cambio”, è scritto in una nota. Le componenti del nuovo logo sono due: il simbolo e i caratteri. Per il logotype la scelta Microsoft cade sul Segoe, carattere giù usato dalla società nei prodotti e nelle comunicazioni di marketing.
Ma la vera novità è nel simbolo: quattro quadratini di quattro colori diversi (rosso, verde, blu e giallo) per ”esprimere il portafoglio prodotti della società”. Il sito ufficiale della Microsoft fa già sfoggio del nuovo logo, che sarà gradualmente introdotto sui prodotti.
Microsoft si augura che la ristrutturazione e i nuovi prodotti aiutino i conti della società, che ha chiuso in rosso, il primo dall’Ipo, il quarto trimestre dell’anno fiscale a causa della svalutazione delle attività on line e la decisione di differire i ricavi legati all’offerta di upgrade di Windows 8.