Circa ottanta piccioni sono stati trovati morti, forse avvelenati dal mais. La polizia li ha trovati lì, stecchiti, in piazza Duomo. Secondo le prime ricostruzioni potrebbe essere stato un mix letale di antiparassitari nel mangime, ma saranno gli esperti dell’Asl a valutare dopo le analisi.
Per il vicesindaco e assessore alla sicurezza di Milano Riccardo De Corato si tratta di “un gesto di pura cattiveria”. ”Non è certo buttando il veleno che si contrasta la presenza dei piccioni un gesto di pura cattiveria, stupido e pericoloso. Nell’ area di piazza Duomo già vige un’ordinanza che vieta di dare del mangime ai piccioni. E la polizia locale è impegnata a fare rispettare il provvedimento”.
La zona dove sono stati rinvenuti, vicino al monumento equestre di Vittorio Emanuele, è stata recintata dal Nuir, il nucleo di intervento rapido del Comune. E così resterà fino a notte quando sarà fatta una bonifica. Inoltre si stanno controllando i filmati delle telecamere per identificare il responsabile.
