Dopo l’ora aperitivo a Brera, i topi hanno deciso di puntare ai pomeriggi al parco. Siamo a Milano, piazza Irnerio, luogo chic tra via Sardegna e viale Washington. Ormai le mamme hanno paura di portare i bimbi nei giardinetti, perché -scrive il Corriere della Sera- c’è una guerra in corso: ratti contro piccioni.
Gli ultimi arrivati se la prendono con gli uccelli, la zona è infestata e i cittadini si sono già rivolti all’Asl. «I ratti sono aggressivi e si stanno moltiplicando nascosti dai rampicanti, nei cespugli, tra gli alberi».
La responsabile del servizio di prevenzione dell’Asl, Susanna Cantoni, ha spiegato: «Serve un piano generale di disinfestazione della città . I piccoli interventi localizzati non bastano più».
Ma i topi sono troppi, i numeri -riferisce ancora il Corriere -parlano di dieci esemplari per ogni uomo: «Eliminarle non si può, possiamo solo contenerle. Ma dobbiamo cambiare strategia». Presto sarà convocato un tavolo di emergenza con il Comune, Amsa, A2A, MM, amministratori di condominio e associazioni.
