PALERMO – Tre anziani in barella per quattro ore, sono stati in attesa di un’ambulanza così. Aspettano di essere trasferiti d’urgenza in altri reparti. Il primo è arrivato alle 19 e ancora alle 22,30 nessuno è venuto a prenderlo. Sono al policlinico di Palermo.
“Tra qualche ora gli infermieri porteranno le brandine, così intanto dormiamo”, scherza qualcuno secondo quanto racconta Repubblica. “Sono qui da almeno tre ore con il ginocchio gonfio come un pallone”, è la risposta di uno degli anziani. “Mio cognato lavora al Civico: mi sarebbe bastata una telefonata e mi avrebbero visitata immediatamente – dice un’altra – Qui non conosco nessuno, dovrò fare la fila ancora per ore”.
“Aspetto il mio turno dalle 18,30 – lamenta un barelliere nel racconto di Repubblica- Sono passate quasi tre ore e l’ambulanza non è ancora arrivata. Ma cosa dobbiamo fare? Non è colpa nostra”.
Un medico racconta così il Policlinico di Palermo: “Non saprei da dove cominciare – dice – Mancano garze, farmaci, ferri chirurgici. Ma anche medici, infermieri, barellieri. Nell’ultimo anno è andata in pensione un bel po’ di gente, ma le nuove assunzioni si contano sulle dita di una mano. Non si può continuare così. Abbiamo ormai imparato il “fai-da-te”.
