NAPOLI – Secondo una stima del Comune di Napoli sono oltre 1900 le tonnellate di rifiuti che giacciono lungo le strade della città . La situazione più difficile, come spiega l’assessore all’Igiene Urbana, Paolo Giacomelli, si registra nella zona orientale dove a terra, ormai da settimane, ci sono mediamente ogni giorno 500 tonnellate di spazzatura.
Criticità si registrano anche nel quartiere Pianura. Il vero nodo, fanno capire dal Comune, è quello di avere il via libera ad uno sversamento straordinario per poter liberare le strade dalle giacenze.
A Chiaiano sono state sversate 160 tonnellate di spazzatura, 375 nello Stir di Giugliano, 345 in quello di Caivano, 320 in quello di Santa Maria Capua Vetere e 61 a Pianodardine.
A Giugliano i tempi di attesa per lo sversamento nell’impianto continuano ad essere abbastanza lunghi mentre gli autocompattatori diretti negli impianti di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) e di Pianodardine (Avellino) finiscono per essere impegnati per l’intera giornata. Cosi’ non possono essere utilizzati per ulteriori giri di raccolta.