
ROMA, 17 MAR – Samsung Galaxy a rischio? Un gruppo di programmatori ha individuato una backdoor in moltissimi dispositivi della Samsung. Cos’è una backdoor? Una porta di servizio che se sfruttata consente, potenzialmente, di accedere ai dati salavati. Questa porta di servizio, la backdoor sarebbe posizionata in un software chiamato indifferentemente “Baseband”, “Radio” o “Modem” che si dovrebbe occupare soltanto di dialogare con la rete cellulare.
I dati personali grazie a questa backdoor, secondo un articolo di Paul Kocialkowski (sviluppatore android), potrebbero finire nelle mani della stessa casa produttrice.
Nell’articolo di Kocialowski vengono elencati tutti i dispositivi che sarebbero a rischio: Nexus S (I902x), Galaxy S (I9000), Galaxy S 2 (I9100), Galaxy Note (N7000), Galaxy Nexus (I9250), Galaxy Tab 2 7.0 (P31xx), Galaxy Tab 2 10.1 (P51xx), Galaxy S 3 (I9300), Galaxy Note 2 (N7100).
Samsung colpevole?
“È possibile che questi comandi siano stati aggiunti per scopi leciti, senza l’intenzione di arrecare
un danno includendo una backdoor. In ogni caso il risultato è lo stesso permettendo al modem di accedere ai dati salvati sul telefono” ha detto Kocialowski.
