È morto a Milano Carlo Lorenzo Cazzullo, considerato uno dei più grandi psichiatri italiani e grande professionista milanese presso l’istituto neurologico Besta.
Cazzullo, nato nel 1915, ha fondato l’istituto di psichiatria dell’università di Milano, realizzandolo nel policlinico cittadino già 15 anni prima della legge Basaglia. Il suo lavoro è stato fondamentale per la psichiatria scientifica in Italia, generando, tra le altre cose, due indirizzi: uno per la sperimentazione e la ricerca, l’altro per diffondere informazione e formazione scientifica e professionale, integrando gli aspetti biologici a quelli psicologici
Già partigiano durante il secondo conflitto mondiale, dal 1945 al 1950 Cazzullo fu Sovrintendente Sanitario della Pontificia Commissione di Assistenza agli aiuti agli ex-deportati.
Vincitore di una Borsa di Studio americana dell’Institute for International Education, fu tra i primi italiani a varcare l’oceano nel 1946 come ricercatore nel suo campo, accolto prima all’Istituto Rockefeller di cui divenne Investigator, e dove svolse studi di elettrofisiologia con R. Lorente de Nò e il premio Nobel Herbert Gasser e quindi con il Professor A. Ferraro e il Direttore Professor Milan Lewis allo Psychiatric Institute della Columbia University ove è annoverato tra i Fellows più prestigiosi.
Nel 1959 venne chiamato come Professore Ordinario a dirigere la prima Cattedra Italiana di Psichiatria. Nel 1977 gli fu offerto di dirigere il Dipartimento di Psichiatria della John Hopkins University di Baltimora Dal 1966 è stato membro del Consiglio della Associazione Mondiale di Psichiatria (W.P.A.), e del Comitato Esecutivo dal 1989 al 1993, Presidente della Task Force per i rapporti Internazionali (1984) e della Sezione di Psiconeurobiologia fondata nel 1989, della Sezione di Psicooncologia e Family Research and Assistence. ‘Esperto’ dell’Organizzazione Mondiale della sanità (WHO) e della CEE per le nuove trasformazioni della Psichiatria, ha realizzato in rapporto privilegiato con la Cina Popolare dopo la missione ufficiale (Ministero Esteri) effettuata nel 1976.
Sui rapporti nazionali ed internazionali, Cazzullo ha costruito l’Istituto di Psichiatria dell’Università di Milano, che consta del Centro di Riabilitazione di Affori e del Padiglione di Psichiatria del Policlinico realizzato in un Ospedale Generale 15 anni prima della legge di riforma, la 180. L’Istituto è stato fondamentale per la psichiatria scientifica in Italia e ha diffuso una metodologia di ricerca secondo i modelli internazionali. Ha generato due indirizzi, l’uno di sperimentazione e di ricerca e l’altro di diffusione della informazione e della formazione scientifico-professionale, sulla base di integrazione biologico-psicologica.
