LOS ANGELSE – Entro 18 mesi potrebbe nascere il “FacePhone”, lo smartphone di Facebook. Il tutto si realizzerebbe dopo l’acquisto della Nokia da parte del social network di Mark Zukerberg per 10 miliardi di dollari. Per ora sono solo ipotesi, date però per quasi certe negli ambienti finanziari ai massimi livelli.
E’ da tempo che Facebook vede nel mobile il futuro del proprio business e per questo Zuckerberg negli ultimi tempi ha assunto diversi ingegneri della Apple per realizzare un prototipo di smartphone.
Se l’acquisto della Nokia da parte di Facebook avvenisse veramente, come gli analisti pensano, il social network più popolare al mondo si ritroverebbe “in casa” il know how necessario tanto sul fronte hardware quanto su quello software ma sarebbe un duro colpo a Microsoft che è attualmente il grande partner di Nokia sul fronte degli smartphone. Finora infatti la Nokia ha adottato la piattaforma software Windows Phone per cercare di recuperare il terreno perduto rispetto ai competitor, a cominciare da Samsung e Apple. Difficilmente Facebook proseguirebbe la partnership con la casa di Redmond, tanto più che le vendite dei “Windows Phone” Nokia Lumia non sono state certo confortanti.
