NEW YORK, 28 SET – Si chiama ”Fire” il tablet, atteso da tempo, che Amazon, il gigante dell’e-commerce mondiale, ha presentato oggi a New York e che secondo gli esperti grazie anche al suo prezzo molto contenuto, 199 dollari, meno della metà dell’iPad di base, può diventare un serio avversario della tavoletta della Mela, che attualmente domina il mercato.
Jeff Bezos, CEO di Amazon.com, ha presentato il ‘Fire’, un tablet con uno schermo da sette pollici – più piccolo, quindi dell’iPad che arriva quasi a dieci – insieme al nuovo Kindle Touch, un e-reader da 99 dollari di listino, con schermo tattile e senza tastiera, come il classico Kindle.
Di quest’ultimo ha annunciato una nuova versione di base a un prezzo ‘tagliato’ a 79 dollari. ”Questi sono prodotti premium a prezzi da saldo e ne venderemo milioni”, ha detto Bezos.
La Borsa Usa ha subito reagito positivamente e il titolo di Amazon è salito, in mattinata, del 3,2% a 231,29 dollari, mentre quello della concorrente Barnes & Noble, che produce e distribuisce i lettori di libri elettronici Nook, e’ calato del 6,2%, a 12,39 dollari.
Il Fire sarà in vendita a partire dal 15 novembre e, ha sottolineato Bezos, avrà immediatamente accesso a milioni di libri elettronici, 17 milioni di canzoni 11 mila film e telefilm, grazie al negozio online di Amazon, che è il più grande attualmente su Internet.
Nelle intenzioni dei suoi dirigenti, Fire potrà anche dare maggior impulso alle vendite online di prodotti non digitali del colosso di Amazon, che su Internet vende oltre ai libri e ai computer, anche elettrodomestici, indumenti, giochi e prodotti alimentari.
