Quattro giovani sono stati denunciati dalla questura di Torino per i fatti avvenuti nel corso della manifestazione di questa mattina nel centro della città . Tre di loro di 15, 16 e 17 anni, tutti residenti nel Canavese, sono stati trovati in possesso di una mazza da baseball, uno sfollagente e un bastone da carpenteria, che sono stati sequestrati.
Un quarto, di 17 anni, dovrà rispondere di atti contrari alla pubblica decenza, di essersi coperto il volto e di avere lanciato delle uova contro la sede del Miur. Nel corso del corteo hanno fronteggiato la polizia un centinaio di manifestanti (un’esigua minoranza rispetto alle migliaia di partecipanti pacifici), alcuni dei quali si sono i sono abbassati i pantaloni mostrando le natiche.
Due grossi petardi, confezionati con lattine da bibita e riempiti di polvere pirica, sono stati lanciati verso gli agenti: uno è esploso senza provocare danni mentre l’altro, rimasto inesploso, e’ stato trovato in via Po. Sul posto è intervenuto il nucleo artificieri che lo ha neutralizzato. La questura sta tentando di individuare, attraverso i filmati, gli altri protagonisti del lancio di uova e degli atti osceni.