Le Ferrovie provvederanno a rimborsare il biglietto nei casi di ritardi superiori a 4-5 ore e dovuti al maltempo dei giorni scorsi. Ad annunciarlo è stato l’amministratore delegato delle Fs, Mauro Moretti nel corso della conferenza stampa che si è svolta al termine del vertice convocato dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli: “Non abbiamo avuto una interruzione della circolazione ma si sono verificati ritardi notevoli. Stiamo valutando con le associazioni dei consumatori il rimborso dell’intero biglietto nei casi in cui i ritardi siano stati di oltre 4-5 ore”.
Come ha spiegato Moretti, le emergenze più gravi si sono avute nella stazione di Santa Maria Novella e sulla linea tirrenica dove i treni non riuscivano ad avere la captazione: “Abbiamo predisposto i nostri piani sulla base della previsione della Protezione Civile della Regione Toscana che parlava di deboli nevicate. Poi abbiamo dovuto rivedere tutto in corsa, a fronte di una nevicata che invece è stata abbondante, e non siamo riusciti a informare per tempo i passeggeri per evitare che si riversassero sulla stazione di Santa Maria Novella. Avendo causato questi disagi ce ne scusiamo con l’utenza”.