ROMA – Un esame delle unghie dei piedi potrebbe rivelare il rischio di contrarre tumore ai polmoni. Basta notare la quantità di nicotina presente nelle unghie dei fumatori ma anche di chi è quotidianamente eposto a fumo passivo. Ed ecco che si può capire se si rischia o meno un cancro.
È quanto sostengono due ricercatori statunitensi, Wael Al-Delaimy e Walter Willett, a seguito dei risultati di una ricerca pubblicata sulla rivista American Journal of Epidemiology. I ricercatori hanno notato che i fumatori presentano una notevole concentrazione di nicotina nelle unghie dei piedi, soprattutto all’alluce. Unghie che in questi soggetti crescono meno che tra i non fumatori.
La ricerca è iniziata nel 1986 contattando circa 50mila uomini. Coloro che hanno risposto positivamente (il 65%) hanno quindi compilato un questionario sulle loro abitudini di vita e hanno consegnato un pezzo di unghia. Tra questo gruppo 210 persone hanno contratto un tumore tra il 1988 e il 2000. Tra i malati la quantità di nicotina nelle unghie era ben maggiore di quella contenuta nei soggetti sani. I ricercatori hanno quantificato che tra chi aveva maggiori quantità di nicotina e chi ne aveva di basse, la possibilità di ammalarsi era 10,5 volte superiore.
