
BELGIO, BRUXELLES – Quest’anno la città di Milano ospiterà in esclusiva la mostra europea itinerante “European Space Expo” dal 18 settembre al 4 ottobre presso i Giardini Indro Montanelli. Lo riferisce la Commissione Ue in una nota, ricordando che l’esposizione ha già raccolto 800 mila visitatori in 28 città europee.
L’obiettivo è di illustrare – attraverso display interattivi, educativi e ludici appositamente realizzati – come lo spazio, nonché le attività e le applicazioni spaziali, abbiano ripercussioni dirette sulla vita quotidiana dei cittadini europei.
All’inaugurazione, il 18 settembre, parteciperanno tra gli altri il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il vicepresidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi ed altri alti funzionari europei delle agenzie spaziali italiana ed europea e di Expo 2015.
L’esposizione spaziale europea è organizzata dalla DG Growth- la Direzione generale del Mercato Interno, dell’Industria, dell’Imprenditoria e delle PMI della Commissione Europea, in collaborazione con l’Agenzia del GNSS europeo (GSA), l’Agenzia spaziale europea (ESA), i programmi spaziali europei EGNOS, Galileo e Copernicus. L’edizione di Milano si sviluppa in partenariato con il Comune di Milano, EXPO in Città, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Aeronautica Militare e Thales Alenia Space e Telespazio.
