Con la crescente diffusione dell’iPhone aumenta anche la richiesta dei riparatori di questi accessori. Brendan McElroy, per esempio, è un ragazzo americano di 28 anni che si è specializzato nella riparazione degli iPhone.
“Non è difficile da fare”, ha spiegato McElroy, “ma è difficile da fare alla perfezione”. Lui ha imparato a riparare gli oggetti prodotti dalla Apple grazie ai video su YouTube che mostrano come smontare e rimontare il dispositivo.
Allo stato attuale Apple ha venduto 50 milioni di iPhone, ma la garanzia di un anno non copre i danni a meno che non si dimostri che sia stato causato da un difetto di fabbricazione. E anche quando Apple procede alla riparazione, l’intervento dei tecnici della ditta di Steve Jobs risulta alquanto costoso: la sostituzione dello schermo può costare fino a 300 dollari. Per questo i proprietari di iPhone sono costantemente in cerca di soluzioni più economiche.
Ad esempio arruolare il signor McElroy, o “Dr. Brendan” come si fa chiamare sul Web, costi decisamente meno. La sostituzione della batteria di un iPhone 3G o 3GS per esempio, costa circa 50 dollari. Il prezzo da pagare per la fissazione del touch-screen su un iPhone 3G è di 70 dollari.
Giusto per fare un paragone, una delle imprese autorizzate dalla Apple è TekServe, un negozio di computer ben noto nel quartiere Chelsea di Manhattan: la riparazione di uno schermo rotto su un iPhone 3G costa 149 dollari, una cifra che la società giustifica con la sua lunga esperienza.
Invece Brendan McElroy offre ai clienti la sua garanzia: il “meccanico” dell’iPhone sostituisce qualsiasi telefono danneggiato nel processo di riparazione.
McElroy racconta poi la sua “prima volta” come riparatore, quando il suo iPhone si era rotto sul pavimento di cemento: “Sperando di trovare una soluzione economica, ho deciso di provare a sostituire lo schermo in frantumi. Ho comprato le parti, in primo luogo da eBay, poi da un negozio di riparazione locale, e mi sono messo al lavoro”.
Dopo il primo intervento andato a buon fine, Brendan ha pubblicato un annuncio su Craigslist, con il quale ha cominciato ad offrire il suo servizio per la sostituzione di schermi in frantumi. Dopo un po’ ha cominciato ad ampliare l’offerta. In poco tempo il giro d’affari si è a dir poco moltiplicato.
