ROMA, 4 NOV – Il mercato che in Italia non conosce crisi è quello dei videogiochi, con 14milioni di giocatori attivi, che nel 2011 hanno già reso 1,7 milioni di ricavi. Le cifre sono state raccontate da NewZoo, agenzia d’analisi del mercato dei videogames, e riportate sul Corriere della Sera.
L’Italia, che apre oggi a Milano la Games Week, prima fiera nazionale al mondo dedicata ai giochi elettronici, è il quarto mercato europeo dopo Gran Bretagna, Francia e Germania, con una spesa annuale per i videogiochi di molto superiore ai 3 miliardi di euro.
Ma chi è il giocatore medio in Italia? Si tratta per il 44 per cento di pendolari, sia uomini sia donne, che si mettono a giocare sugli smartphone per ingannare il tempo durante gli spostamenti quotidiano. In tutto, gli italiani passano ogni giorno 24 milioni di ore ai videogames. Una quantità che corrisponde, in media, a quasi due ore a testa. per un italiano su quattro, valore che arriva al 59 per cento se si considera chi è attivo su internet. Tra i videogiocatori, il 65 per cento si dedica al “social gaming”: cinque milioni di ore al giorno passate in Farmville o The Sims sul proprio profilo Facebook.
Da alcuni anni poi i videogames sono il regalo più ricorrente, non solo per Natale. Tra smartphone e tablet, sono 8,2 milioni gli italiani che giocano su un dispositivo mobile. Il 36 per cento di loro non si accontenta di giochi gratuiti, ma si concede anche quelli a pagamento. Un record e una fedeltà eguagliata al mondo solo dagli Stati Uniti.
