L’affitto? Per gli over 30 si paga (almeno) in due: boom delle case condivise

Sarà la crisi, ma sempre più over 30 scelgono di dividere la casa con altri. Così l’affitto si paga (almeno) in due.  Nel 2007 solo il 38% di chi voleva un alloggio era un lavoratore, oggi la percentuale è salita al 52%. Gli over 35 ora sono il 15,3 per cento, mentre tre anni fa erano l’8%.

Secondo quanto spiega a Repubblica il sociologo dei consumi Vanni Codeluppi, docente all’università di Modena e Reggio Emilia, dietro questa scelta non ci sarebbero solo motivazioni economiche: “I figli degli anni ’80 coccolati dai genitori e con una forte idea di collaborazione, escono dalla famiglia ma cercano la protezione del gruppo, un guscio per dividere problemi e responsabilità”.

Il fenomeno, che comincia da studenti, non è solo italiano. A raccontarlo è la galassia dei siti: l’inglese Easyroommate parla di due milioni e settecentomila in Gran Bretagna i giovani che dividono l’appartamento. In Francia il sito Colocation, ogni giorno riceve 130mila domande. Infine l’esempio nostrano con Easystanza, Coinquilini. it (più di 120mila iscritti), Affittostanza.

Published by
luiss_smorgana