ROMA – Al via la 34ma rievocazione storica della Mille Miglia, la gara d’auto d’epoca, partita nel pomeriggio di giovedì da Brescia. Oltre 400 le vetture e 900 i partecipanti, che arrivano da ben 41 paesi. Quattro le tappe da percorrere: da Brescia a Rimini, poi venerdì da Rimini a Roma, mentre sabato dietro front dalla Capitale a Parma. Previsto per domenica il ritorno nella città di partenza. Già in serata, per le vie della città bresciana sarà possibile ammirare il primo assaggio con 100 auto d’epoca che parteciperanno al primo trofeo Roberto Gaburri, dedicato all’ex presidente dell’Aci di Brescia recentemente scomparso. Grande attesa per la tappa capitolina, che quest’anno prevede un passaggio nella storica via Veneto. Alle 19.30 del 20 maggio l’appuntamento è nel cuore di Roma, dove le vetture sfileranno dal centro alla periferia, passando lungo piazza Barberini, via del Tritone, piazza San Claudio, via San Claudio, via del Corso, piazza Venezia, piazza San Marco, piazza d’Aracoeli, via del Teatro di Marcello, via Petroselli, Piazza Bocca della Verità, Circo Massimo, viale Aventino e poi fino a viale delle Terme di Caracalla. Poi si proseguirà in direzione via Cristoforo Colombo e poi l’Eur, dove i partecipanti alla gara si fermeranno.
“La Mille miglia è un evento importantissimo non solo per la città di Brescia, ma per l’Italia intera” ha spiegato Aldo Bomomi, presidente di Mille Miglia srl, società organizzatrice della corsa che anche Enzo Ferrari definì “la più bella del mondo”. In merito alla società organizzatrice, il presidente dell’Aci di Brescia Piergiorgio Vittorini ha detto: “Per qualcuno la scelta di creare la Mille Miglia Srl è stato un salto nel buio, per qualcun altro una scelta scellerata. Oggi possiamo dire che è stata una scelta oculata gestita con attenzione. Abbiamo fatto un percorso senza pesare economicamente su alcun ente pubblico”.
Anche Mercedes-Benz prenderà parte a questa rievocazione storica delle Mille Miglia, perfetto punto d’incontro tra sport e glamour: la capacità di coniugare tradizione, innovazione, creatività, eleganza, bellezze paesaggistiche e stile di vita del nostro Paese ha fatto della Mille Miglia un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. La manifestazione sarà raccontata live dai Mercedes Friend Joe Violanti e Pierluigi Pardo. Chi invece non avesse la possibilità di prendere parte all’appuntamento, potrà collegarsi con l’account Twitter di Mercedes-Benz Italia e seguire in diretta su Periscope i momenti salienti della corsa. Ma non finisce qui: oltre ai video saranno a disposizione degli utenti delle immagini spettacolari a 360° scattate con la Panono, utilizzata per la prima volta in Italia grazie a Twitter.
Questa macchina fotografica sferica composta da 36 obiettivi, è capace di scattare altrettante immagini, con una risoluzione di 108 megapixel ciascuna. Le foto vengono poi immediatamente assemblate tra loro per una visione a 360° e twittate in tempo reale dall’account @MercedesBenz_IT. Con l’hashtag #MilleMiglia360 si potrà poi seguire interagire in tempo reale la corsa, immergendosi completamente nella sua atmosfera.
Obiettivo di Mercedes è infatti quello di riuscire a raccontare a 360 gradi e in modo assolutamente integrato l’esperienza della Mille Miglia servendosi delle ultime tecnologie in campo digital attraverso i canali social del brand: Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr e Youtube. A rendere possibile questa sinergia comunicativa è la nuova Classe S 500 Cabriolet, una vera e propria “stazione mobile” da 445 cavalli perfettamente equipaggiata per seguire passo passo la corsa automobilistica.
Per sottolineare il connubio del brand con le nuovissime tecnologie, Mercedes-Benz lancia anche il nuovo sito eventi “Mercedes Emotions “, un progetto editoriale ambizioso che traccerà un percorso emozionale tra gli eventi promossi dal brand. Per ogni evento verranno coinvolti alcuni personaggi noti, i “Mercedes Friends”, che ne diventeranno testimonial privilegiati.
Inoltre all’interno del sito web verrà data la possibilità agli utenti di registrarsi al concorso a estrazione, promosso da Mercedes-Benz, che permetterà di vivere in prima persona gli Open di Golf o il Gran Premio di Monza. La meccanica del concorso: gli utenti potranno effettuare la scelta del premio ad estrazione per il quale desiderano concorrere tra le due proposte: ingresso VIP all’evento Gran Premio F1 di Monza o ingresso VIP all’evento 73° Open d’Italia di Golf a Roma (validi entrambi per 2 persone), e successivamente registrarsi inserendo i propri dati personali all’interno dell’apposito form.