Cento milioni di euro. La cifra che il superenalotto mette in palio per il 6 nell’estrazione di mercoledì (visto che domani è festivo) vale attualmente il jackpot più alto al mondo.
Le «concorrenti» mondiali del gioco Sisal, spiega l’agenzia specializzata Agipronews, sono infatti al momento distanti da questi traguardi: negli Stati Uniti il Megamillions pone sul piatto per il concorso di domani l’equivalente in dollari di 56,1 milioni di euro.
Il Powerball, altra munifica lotteria Usa, ha un jackpot di 35,1 milioni di euro, a disposizione per il turno di mercoledì. In mezzo ci sono i 43,1 milioni di euro in dote all’Euromillions, la lotteria interstatale praticata in nove Stati europei, per l’estrazione di venerdì prossimo.
Cento milioni, una cifra stratosferica, che però fa agli italiani un pò meno impressione rispetto al recente passato. Per il concorso di giovedì 23 ottobre 2008, quando in una ricevitoria di Catania fu centrata la prima vincita record «ultrecentenaria» furono giocati circa 72,2 milioni di euro. Poco meno di 20 (19,5 circa) sono i milioni di euro investiti per il concorso dello scorso sabato, quello che ha preceduto il ritorno del jackpot alla somma milionaria a tre cifre.