TORINO – Calciomercato Juventus: Guarin ed Amauri; facciamo il punto sulle strategie da parte della società di Andrea Agnelli per rafforzare la rosa durante la sessione di mercato invernale in vista degli impegni del prossimo anno calcistico (Coppa Italia Tim e Campionato italiano di calcio di Serie A).
La Juventus stringe per assicurarsi il centrocampista del Porto Fredy Guarin. Il club bianconero offre 11 milioni di euro, il club portoghese ne chiede 13, il giocatore non ha nascosto la sua volonta’ di accasarsi a Torino. Nei prossimi giorni ne sapremo di piu’.
Guarin è un centrocampista di livello internazionale. Dopo gli esordi in patria, nel 2005 va a giocare in Argentina, nel Boca Juniors. Dopo una stagione viene acquistato dai francesi del Saint-Étienne; rimane in Ligue 1 per due anni prima di essere ceduto al Porto.
Nella stagione 2010/2011 risulta decisivo per la conquista dell’Europa League e della Primeira Liga.
La cessione di Raul Meireles al Liverpool permette all’allenatore Andrè Villas-Boas di utilizzare Guarin con continuità, soprattutto nella seconda metà di stagione e nelle fasi finali dell’Europa League. Il colombiano è decisivo realizzando 5 reti in 22 presenze in campionato, 5 reti in Europa e, nella finale contro il Braga, l’assist per il gol decisivo di Radamel Falcao.
All’inizio della stagione 2011/2012 è protagonista in negativo della Supercoppa europea persa 2-0 contro il Barcellona: con un retropassaggio sbagliato offre a Messi la palla del vantaggio blaugrana e a fine match si fa espellere per un fallo da tergo su Javier Mascherano.
Ha fatto parte della Nazionale colombiana Under-20 e dal 2005 fa parte della Nazionale maggiore.
Il si’ tra Amauri e la Fiorentina e’ questione di giorni: l’attaccante brasiliano arrivera’ a Firenze all’inizio della prossima settimana: lo ha confermato il ds viola Pantaleo Corvino spiegando che ”per Amauri mancano solo le visite mediche che sono state posticipate di qualche giorno per problemi familiari del giocatore. Come da regolamento, la firma del giocatore viene data solo dopo le visite, per il resto tutto e’ stato definito, a partire dall’accordo tra le due societa”’. L’attaccante della Juve restera’ a Firenze fino a giugno. ”Appena fatte le visite – ha detto Corvino – daremo l’annuncio al 100%”.
