
CALCIOMERCATO MILAN – Un ulteriore indizio per un possibile futuro di Clarence Seedorf come allenatore del Milan.
Secondo quanto scrive il giornale brasiliano ‘Gazeta Esportiva’, sia nell’edizione in edicola che su quella online, il centrocampista del Botafogo, ed ex rossonero, sta seguendo a distanza, quindi via internet, il corso allenatori della federcalcio olandese (Knvb).
Le lezioni vengono appunto impartite a distanza e fanno parte di un progetto denominato ”Education Without Borders”. Il diploma verrà poi convalidato dall’Uefa, e a quel punto Seedorf, che comunque almeno fino al termine del 2013 vuole fare il calciatore disputando il ‘Brasilerao’ con il Botafogo, potra’ allenare a pieno titolo.
Un portavoce dell’ex calciatore di Real Madrid e Milan, di cui però la ‘Gazeta’ non fa il nome, ha confermato che l’olandese sta facendo questo corso a distanza.
Si e’ anche saputo che all’inizio dell’anno Seedorf ha ricevuto qualche lezione pratica da Americo Faria, ex assistente di vari ct nella Selecao brasiliana, ed ex presidente del sindacato allenatori dello Stato di Rio de Janeiro.
Le lezioni si sono svolte nella sede del Boavista, club di Saquarema, località del litorale carioca che è un autentico paradiso dei surfisti. Al Boavista di Saquarema è stato sul punto di trasferirsi Bobo Vieri ai tempi in cui sembrava tentato da un’esperienza calcistica in Brasile. Ma poi ha preferito smettere di giocare.
L’ufficio stampa italiano di Seedorf ha confermato che l’olandese sta seguendo il corso a distanza per ottenere la Licenza Uefa Pro.
”L’Uefa sta monitorando il processo di Seedorf” che, si legge nel comunicato dell’entourage dell’ex milanista, ”è inserito all’interno di un programma di formazione su misura per ottenere la licenza Uefa Pro”. E Seedorf, ”come parte integrante del corso, quest’anno è stato allenatore di una squadra juniores”.
