BUENOS AIRES – Continuano i colloqui tra Walter Sabatini, ds della Roma di Thomas Richard DiBenedetto, e i possibili nuovi allenatori della Roma.
[poll id=”128″]
Ieri è stato il turno di Marcelo “El Loco” Bielsa. Si tratta di un allenatore che ha avuto esperienze principalmente come ct delle Nazionali.
[poll id=”129″]
Nel 1998 a Bielsa fu dato l’incarico di allenare l’Espanyol, ma ben presto lasciò per accettare l’offerta della panchina dell’Argentina, rimasta vacante dopo quattro anni sotto la guida di Daniel Passarella. L’Argentina vinse il girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali 2002, ma non andò oltre il primo turno, eliminato da Svezia e Inghilterra. Ciononostante Bielsa ebbe una seconda chance per poter condurre l’Argentina a grandi vittorie e rimase CT. Gli Albicelestes giunsero secondi nella Copa América 2004 e vinsero la medaglia d’oro alle Olimpiadi 2004 ad Atene. A sorpresa, però, Bielsa rassegnò le dimissioni alla fine del 2004, lasciando il posto a José Pekerman.
Il 10 agosto 2007 divenne CT del Cile, che condusse ad una brillante qualificazione per il campionato del mondo 2010 grazie al secondo posto nel girone sudamericano. I cileni raccolsero ben 33 punti, uno in meno del Brasile.
Nella rassegna iridata il suo Cile è riuscito dapprima a vincere la sua prima partita in un Mondiale dopo 48 anni (1-0 contro l’Honduras) e poi a superare la fase a gironi, ma si è fermato agli ottavi di finale contro il Brasile.
Il 2 agosto 2010 prolunga il suo contratto da C.T. fino al 2015 con opzione di svincolo nel 2011 in seguito alle elezioni federali cilene.
Il 24 febbraio 2011 infatti si svincola per alcuni dissidi e gli subentra il connazionale Claudio Borghi.
[poll id=”130″]