ROMA – La scelta del prossimo allenatore in casa Roma sembra sempre più portare al nome di Zdenek Zeman. Il tecnico boemo, fresco di promozione nella massima serie con il Pescara, sarebbe la scelta della dirigenza giallorossa per la prossima stagione.
Come viene riportato dal Corriere dello Sport, “Zeman piace ai tifosi, sarebbe accolto con entusiasmo dai giocatori, ha riscosso il consenso di Unicredit e incarna il calcio offensivo che è sempre stato un manifesto programmatico di Baldini. Quattro motivi sufficienti per ingaggiarlo.” Ma tra i tifosi giallorossi la domanda sorge spontenea: e Montella? “Soltanto giovedì mattina, la Roma non aveva un’alternativa proponibile. Era al punto zero. Debolezza giustificabile, visto che fino a 24 ore prima non c’era neanche un dubbio: Montella sarebbe tornato a Trigoria. Era praticamente tutto fatto, mancavano i dettagli del contratto biennale (con opzione per il terzo). Eppure la trattativa è fallita all’ultimo centimetro.” Motivi? Alcune richieste economiche e non, lo hanno estromesso dalla corsa.
Le alternative al tecnico boemo. “Nelle ultime settimane, per la verità, Baldini e Sabatini avevano sviluppato altre idee, altre speranze, per tenere in piedi più possibilità e poi decidere senza rimpianti. L’ultima pista è stata svelata ieri dall’entourage di Manuel Pellegrini, allenatore del Malaga con un passato nel Real Madrid, che è stato chiamato “per conoscere la sua situazione”. Ma è stata più che altro una telefonata esplorativa, la stessa che ha ricevuto in Italia Roberto Donadoni.”
Capitolo Bielsa. Come riporta Il Tempo “un blitz di mercato, con possibili risvolti sulla questione allenatore: oggi (se non sono riusciti a farlo già nella notte) il dg e il ds sonderanno la disponibilità di Bielsa. Sabatini lo ha incontrato un anno fa in Sudamerica e ora ha bisogno di capire se il “Loco”, in scadenza di contratto (come Zeman), sia disposto a salire sulla barca. A quel punto anche lui può entrare di diritto tra i candidati“.