LONDRA, INGHILTERRA – Chelsea-Barcellona 1-0, gol: Didier Drogba 47′ (C).
Il Chelsea all’italiana di Roberto Di Matteo batte 1-0 il Barcellona nella gara di andata delle semifinali di Champions League allo Stamford Bridge e martedì si recherà al Camp Nou con la speranza di poter conquistare tra la sorpresa generale l’accesso alla finale.
Difesa e contropiede, questa la tattica decisa dall’allenatore italiano. Una scelta che ha pagato perché, complice anche un Barcellona piuttosto sottotono, i londinesi sono riusciti a portare a casa la sfida grazie ad una precisa ripartenza.
Dopo la traversa colpita da Sanchez con un bel pallonetto al minuto 8 i catalani infatti hanno proseguito con il possesso loro classico possesso palla dominando a tratti l’incontro ma sono stati puniti proprio in chiusura di frazione. Palla recuperata a centrocampo da Lampard, apertura per Ramires che sfonda sulla fascia sinistra e mette in mezzo dove Drogba è pronto per spedire la sfera alle spalle di Valdes.
Nella ripresa la formazione di Guardiola prova a rendersi pericolosa ma il Chelsea barcolla solamente negli ultimi minuti. A 4′ dal termine Cech è sontuoso su un colpo di testa di Puyol poi a tempo scaduto è il palo a dire di no a Pedro e far scattare la festa di Stamford Bridge. Il Chelsea si prende così la rivincita sulla gara di ritorno della semifinale del 2009 quando Iniesta allo scadere gelò i londinesi.
Le formazioni di Chelsea-Barcellona, andata delle semifinali di Champions League; fischio d’inizio alle ore 20,45 presso lo stadio Stamford Bridge di Londra.
CHELSEA (4-3-3): Cech; Cole, Terry, Bosingwa, Luiz; Lampard, Obi, Ramirs; Drogba, Kalou, Mata. All. Di Matteo.
BARCELLONA (3-4-3): Valdés; Mascherano, Adriano, Puyol; Busquets, Xavi, Thiago, Fábregas; Messi, Pedro, Sánchez. All. Guardiola.
Arbitro: Felix Brych (Germania).






