COMO – Como-Bassano 2-0: guarda le FOTO della gara di andata della finale dei playoff Lega Pro 2014-15. Si è giocato allo stadio Sinigaglia di Como davanti a 6.143 spettatori paganti, dei quali 300 provenienti da Bassano del Grappa. Questo il tabellino, i marcatori e le pagelle di Matteo Pierelli della Gazzetta dello Sport:
MARÂCAÂTOÂRI: Le Noci al 12’ p.t.; Ganz al 37’ s.t.
COMO (3-5-2): CriÂspiÂno 6; AmÂbroÂsiÂni 6,5, Giosa 6, CasÂsetÂti 6,5; MarÂcoÂni 6,5, CaÂsoÂli 6, FietÂta 6, CaÂstiÂglia 6,5 (dal 42’ s.t. ArÂdiÂto s.v.), FauÂtaÂrio 6 (dal 33’ s.t. DeÂfenÂdi 6,5); Ganz 7 , Le Noci 7 (dal 29’ s.t. CriÂstiaÂni 6). (FalÂcoÂne, LeÂbran, RoÂlanÂdo, MaÂriÂtaÂto). All. SaÂbaÂtiÂni 7.
BASÂSAÂNO (4-3-3): GranÂdi 5,5; ToÂniÂnelÂli 5, PrioÂla 5,5, BizÂzotÂto 6, SeÂmenÂzaÂto 5,5 (dal 29’ s.t. SteÂvaÂnin 5,5); CeÂnetÂti 6, Davì 5,5, ProÂietÂti 5,5 (dal 20’ s.t. CorÂteÂsi 6); CatÂtaÂneo 6,5 (dal 42’ s.t. SpaÂdaÂfoÂra s.v.), Nolé 5,5, IoÂcoÂlaÂno 6. (ScaÂranÂto, ZaÂnelÂla, InÂgeÂgneÂri, CaÂsaÂriÂni). All. Asta 5,5.
ARÂBIÂTRO: RaÂpuaÂno di RiÂmiÂni 6.
NOTE: paÂganÂti 6.143, inÂcasÂso di 105.498 euro. AmÂmoÂniÂto FauÂtaÂrio. AnÂgoÂli 2-1. Scrive Pierelli sulla Gazzetta:
FiÂniÂsce con i gioÂcaÂtoÂri del Como che saÂluÂtaÂno uno staÂdio imÂpazÂziÂto di gioia. Un triÂpuÂdio di banÂdieÂre, canti e cori. Per GiuÂsepÂpe Le Noci e il soÂliÂto SiÂmoÂneanÂdrea Ganz (quarÂto gol in queÂsti playoff), gli eroi della vitÂtoÂria sul BasÂsaÂno. Ma anche per AnÂdrea ArÂdiÂto, il veÂteÂraÂno, l’idolo della curva. Lui, 38 anni, c’era il giorÂno dell’ulÂtiÂma proÂmoÂzioÂne del Como, nel 2001 conÂtro il LiÂvorÂno. SaÂbaÂtiÂni l’ha fatto enÂtraÂre a 3’ dal terÂmiÂne: a fine staÂgioÂne smetÂterà , queÂsta è stata l’ulÂtiÂma pasÂseÂrelÂla in un SiÂniÂgaÂglia pieno come ai vecÂchi tempi.
SUÂPEÂRIOÂRIÂTÀ Il Como ha vinto la parÂtiÂta graÂzie alla sua agÂgresÂsiÂvità e a una conÂdiÂzioÂne fiÂsiÂca streÂpiÂtoÂsa. E ora, per torÂnaÂre in Serie B (l’ulÂtiÂma volta nel 2004), si può anche perÂmetÂteÂre di perÂdeÂre di un gol doÂmeÂniÂca in VeÂneÂto. Ma la squaÂdra di SaÂbaÂtiÂni in traÂsferÂta ha il miÂglior renÂdiÂmenÂto del camÂpioÂnaÂto e in queÂsto moÂmenÂto semÂbra suÂpeÂrioÂre al BasÂsaÂno, che nella staÂgioÂne reÂgoÂlaÂre ha vinto due volte conÂtro i riÂvaÂli. Ma i playoff sono così, conta molto la conÂdiÂzioÂne fiÂsiÂca, soÂpratÂtutÂto nelle giorÂnaÂte di caldo e afa come queÂste.
SENÂTENÂZA Il Como ha agÂgreÂdiÂto suÂbiÂto la parÂtiÂta, pasÂsanÂdo dopo 12’ con Le Noci, che di testa ha sfrutÂtaÂto un lanÂcio di CaÂstiÂglia. GranÂdi, streÂpiÂtoÂso para riÂgoÂri con Juve StaÂbia e RegÂgiaÂna, non è semÂbraÂto imÂpecÂcaÂbiÂle. A quel punto la parÂtiÂta per i loÂcaÂli è stata in diÂsceÂsa. Il BasÂsaÂno ha proÂvaÂto a reaÂgiÂre e ha preso un palo claÂmoÂroÂso con CatÂtaÂneo, il miÂglioÂre. Ma è stato un fuoco di paÂglia. Nella riÂpreÂsa Asta ha vaÂriaÂto più volte siÂsteÂma di gioco. E’ pasÂsaÂto dal 4-3-3 al 4-2-3-1 e poi al 4-3-2-1, ma è camÂbiaÂto poco. Le asÂsenÂze di PieÂtriÂbiaÂsi e FurÂlan daÂvanÂti si sono fatte senÂtiÂre. Il cenÂtroÂcamÂpo del Como è stato netÂtaÂmenÂte suÂpeÂrioÂre e MarÂcoÂni sulla deÂstra a tratÂti è parso inÂconÂteÂniÂbiÂle. In più SaÂbaÂtiÂni ha azÂzecÂcaÂto i cambi. Dopo che ha tolto lo stanÂco Le Noci, si è acÂcorÂto che Ganz era tropÂpo solo e ha inÂseÂriÂto DeÂfenÂdi, che al 37’ ha preso un gran palo sul quale si è avÂvenÂtaÂto lo stesÂso Ganz per il 2-0: più che che un gol è semÂbraÂta una senÂtenÂza.

























































