MILANO – Enel ha inaugurato a Milano il primo flagship store. Alla cerimonia che ha aperto il piĆ¹ grande showroom dellāenergia in Italia sono intervenuti il presidente, Paolo Andrea Colombo, lāAmministratore Delegato di Enel, Fulvio Conti, il Direttore della Divisione Mercato, Gianfilippo Mancini, e un ospite di eccezione: il nove volte Campione del Mondo di motociclismo, pilota del Ducati Team, Valentino Rossi.
Realizzato su una superficie di 700 metri quadrati, distribuiti su tre livelli, il nuovo “concept store” ĆØ allestito con tecnologie energetiche a basso consumo ed ĆØ CO2 neutral, grazie al sistema di compensazione volontaria delle emissioni di anidride carbonica.
Lo spazio ĆØ stato pensato per mettere il cliente al centro del mondo dellāenergia. Stanze interattive, installazioni multimediali, innovazioni tecnologiche descrivono le fonti di energia e le tecnologie utilizzate per il loro impiego.
Si puĆ² cosƬ āentrareā nei progetti e nelle realizzazioni di Enel nel campo dellāinnovazione tecnologica come i sistemi di cattura e sequestro geologico dellāanidride carbonica, le centrali a idrogeno e a carbone pulito, le fonti rinnovabili di ultima generazione. Unāaltra area ĆØ dedicata alla mobilitĆ elettrica con la presenza di una Smart a zero emissioni e la relativa postazione di ricarica.
Il progetto, che anticipa il rinnovamento di immagine e lāevoluzione dellāintera rete dei 131 negozi Enel presenti in Italia, conserva il nome di Punto Enel, affiancando ai tradizionali servizi per la clientela la possibilitĆ di conoscere i vantaggi del mercato libero, i programmi di fidelizzazione āEnel Premiaā ed āEnelmiaā e le tariffe ātutto compreso e biorariaā.
Il nuovo Punto Enel ĆØ progettato per raccontare lāenergia a 360 gradi, con tecnologie interattive assolutamente allāavanguardia. Tutti i contenuti sono fruibili attraverso diverse applicazioni personalizzabili che offrono lāopportunitĆ di testare le innovative tecniche della realtĆ aumentata e delle proiezioni sensoriali.
Il cubo energetico, in prossimitĆ dellāingresso principale, grazie a un sofisticato apparato di telecamere, a un tappeto sensibile e due videowall interattivi, porta il visitatore a scoprire, nel vero senso della parola, le diverse fonti di energia: i suoi movimenti modificano i paesaggi virtuali che prendono vita su pavimento e pareti e il cliente si trova immerso in immagini e suoni su sole, vento, acqua, carbone, petrolio, gas naturale e geotermia.
Due specchi in āRealtĆ Aumentataā riconoscono il profilo delle persone, rilevato con una videocamera, e grazie a simboli grafici disegnati su appositi pannelli da tenere in mano, restituiscono sullo specchio lāimmagine del visitatore e animazioni in 3D che prendono forma nelle sue mani: le tariffe ātuttocompreso greenā e ātuttocompreso gasā sono racchiuse in scatole da aprire per conoscere i costi; la tariffa bioraria ĆØ raccontata con un mondo dovei notte e giorno si alternano in funzione dei movimenti del visitatore; āenel driveā dĆ vita a un globo in cui lāauto elettrica viaggia e trova i punti di ricarica; infine, unāanimazione in pop up āgirabileā svela i vantaggi di āEnel miaā. Un corner speciale ĆØ dedicato alla moto di Valentino Rossi che, grazie allāinterazione del visitatore, sale in sella e parte.
Due pannelli, ancora una volta in realtĆ aumentata, simulano rispettivamente unāambientazione domestica e una cittadina. Su un tavolo touch screen il cliente costruisce la pianta della sua casa o della cittĆ in cui vive, la āvesteā con gli elementi energetici (elettrodomestici, condizionamento, ecc), posizionando dei cubi, e un monitor ne restituisce il formato 3D. Il cliente puĆ² cosƬ calcolare intuitivamente i propri consumi e misurare efficienza ed emissioni di CO2 provocate.