Prima fila Red Bull nel Gran Premio di Spagna. L’australiano Mark Webber ha conquistato la pole position davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel. Quarta la Ferrari di Fernando Alonso.
Nella griglia di partenza terza piazza per la McLaren di Lewis Hamilton, mentre l’altra Freccia d’argento di Jenson Button ha ottenuto il quinto posto davanti alla Mercedes di Michael Schumacher.
Settima la Renault di Robert Kubica che scatterà davanti all’altra Mercedes di Nico Rosberg.
Nona la Ferrari di Felipe Massa, mentre chiude la top ten la Sauber del giapponese Kamui Kobajashi.
Diciassettesimo tempo per la Force India di Vitantonio Liuzzi, mentre solo diciannovesimo crono per l’italiano Jarno Trulli su Lotus. Entrambi i piloti guadagneranno una posizione in griglia per la retrocessione di 5 posti della Renault di Vitaly Petrov che ha sostituito il cambio.
Penalizzate di cinque posti anche le due Virgin di Timo Glock e Lucas di Grassi nella griglia di partenza del Gran Premio di Spagna. Il team è stato punito per la mancata comunicazione alla Fia entro i tempi stabiliti del rapporto di trasmissione delle marce da utilizzare nel week-end. Di Grassi partirà ultimo dietro al compagno di scuderia Glock.
Costerà 20.000 dollari a Fernando Alonso, invece, la quasi collisione nella corsia dei box in qualifica con la Mercedes di Nico Rosberg.
È quanto rende noto la Fia in un comunicato secondo cui la manovra del pilota spagnolo della Ferrari contravviene all’articolo 31.1 della codice sportivo della F1 sulla sicurezza in pista e pit-lane.